Aumenta in modo consistente in Sicilia la rappresentatività dell’UNCI – Unione Nazionale Cooperative Italiane – associazione giuridicamente riconosciuta del movimento cooperativo.
Il documento sulla rappresentatività nel movimento cooperativo siciliano, per il biennio 2019-20, dell’Assessorato Regionale alle Attività Produttive ha certificato che l’indice di rappesentatività dell’UNCI Sicilia cresce passando dal 14,41% del biennio 2017-18 al 17,81% del biennio 2019-20.
L’UNCI Sicilia si posiziona così al secondo posto dopo la storica Confcooperative Sicilia superando clamorosamente la Legacoop Sicilia che arretra al terzo posto con il 15,71%.
Viene premiata da parte del mondo cooperativo siciliano la promozione, da parte dell’UNCI, di un modello di impresa che, salvaguardando l’autonomia imprenditoriale, riconduce l’economia al servizio della persona e non viceversa riuscendo, con il socio coimprenditore, a coniugare la crescita economica con la tutela dei diritti, del bene comune, della qualità della vita e delle relazioni sociali.