Attraverso la richiesta di voucher Catalogo Apprendistato per l’erogazione di attività formativa rivolta ai soggetti contrattualizzati con contratto di apprendistato professionalizzante le Aziende possono assolvere all’obbligo formativo per i lavoratori con contratto di apprendistato attraverso la formazione finanziata dalla Regione Sicilia senza alcun costo per l’azienda.
Il finanziamento della formazione avverrà con modalità “a sportello”, ovvero assegnando i fondi fino ad esaurimento delle risorse e in ordine cronologico di arrivo delle istanze.
Di seguito i dettagli
Caratteristiche destinatari dei voucher formativi:
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di richiesta del voucher e, ai fini dell’erogazione dello stesso, i medesimi dovranno sussistere immutati fino al completamento del percorso formativo, fatta eccezione per il requisito di cui al punto b).
RICHIESTA DEL VOUCHER PER LA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ FORMATIVE DEL CATALOGO
Gli apprendisti unitamente ai datori di lavoro scelgono il percorso formativo in funzione della qualifica presente sul contratto.
Tale scelta va comunicata a Promimpresa srl, soggetto accreditato, con specifica delega per la presentazione della richiesta di voucher, secondo modello allegato 2 “Delega richiesta finanziamento apprendistato voucher”(vedi allegato).
E’ possibile presentare richiesta di voucher per i seguenti profili professionali:
Caratteristiche dei percorsi formativi
La durata dell’offerta formativa pubblica, riferita al triennio, è determinata sulla base del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione, ed in particolare:
MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DEL VOUCHER
PROMIMPRESA srl, acquisita la delega, presenta “Istanza di finanziamento voucher” con i seguenti allegati devono essere prodotti a cura dell’azienda e dell’apprendista: