Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha ricevuto il presidente di UNCI Andrea Amico nell’ambito di un incontro per l’annuncio di una riforma del settore cooperativo attesa da oltre vent’anni che verrà presentata entro marzo al Consiglio dei Ministri.
Questa riforma ribadisce i principi costituzionali riconoscendo la funzione sociale della cooperazione mutualistica e aggiorna il quadro legislativo in linea con l’attuale contesto economico e sociale.
Il disegno di legge delega mira a modernizzare la normativa sulla vigilanza delle cooperative, promuovendo migliori standard di gestione e integrando tematiche di sostenibilità e le novità del codice della crisi d’impresa. Una delle principali innovazioni è l’istituzione dell’Albo Unico Nazionale dei Revisori, accessibile a professionisti appartenenti agli Ordini dei Dottori Commercialisti, degli Avvocati e dei Consulenti del Lavoro.
All’incontro presso il Ministero hanno partecipato anche i rappresentanti di Legacoop, UE.COOP, UN.I.COOP, AGCI e Confcooperative, che hanno espresso apprezzamento per il metodo partecipativo adottato e per i contenuti delle norme proposte.